Shop

Gli esperti analizzano la digitalizzazione in simulazione

Redazione SIMZINE
Cite Gli esperti analizzano la digitalizzazione in simulazione icon
Share Gli esperti analizzano la digitalizzazione in simulazione icon
$title

L’azienda spagnola Codimg ha organizzato il 3 novembre il “Meeting internazionale sulla digitalizzazione nella simulazione clinica”. Un evento online che ha riunito esperti provenienti da Spagna, Italia, Svizzera e America Latina.

Scritto con il contributo di Codimg

Un gruppo di relatori di alto livello provenienti da entrambe le sponde dell’Atlantico si è riunito online per esplorare la digitalizzazione della simulazione clinica da diverse prospettive. Come collegamento tra tutti loro -la scusa perfetta per Codimg per sponsorizzare questo incontro-, è l’uso di questo strumento per studiare il comportamento umano attraverso i video in tutti i centri che hanno partecipato all’incontro. Un software che consente di snellire e standardizzare le sessioni generando un database con prove audiovisive.

Lo ha attestato Paloma Rodríguez, direttrice della scuola di infermeria Fundación Jiménez Díaz (Spagna), che ha classificato Codimg come “un’incorporazione strategica con cui raggiungere l’obiettivo di diventare una scuola senza carta, poiché con questo software otteniamo che tutte le rubriche sono digitali e, quindi, possiamo lavorare in modo molto più agile. Inoltre, registrando e documentando tutte le sessioni, Codimg ci consente di creare database e preparare lavori di ricerca, come articoli o studi, che altrimenti non avremmo potuto fare. “Il programma ci consente di vedere e analizzare con un incredibile livello di dettaglio come agiamo e come gestiamo diverse situazioni”, ha aggiunto Alejandro Martínez, professore di simulazione presso lo stesso centro.

Facilità, portabilità e feedback in tempo reale

Óscar Martínez, ginecologo e coordinatore della simulazione nelle emergenze ostetriche presso l’ospedale Puerta de Hierro (Spagna), ha evidenziato la semplicità d’uso del programma e la sua capacità di adattarsi a qualsiasi centro, nonché la sua capacità di offrire un feedback immediato. «La portabilità del sistema è fondamentale, perché ci permette di montarlo ovunque. Siamo in grado di registrare scenari clinici simulati, in cui incorporiamo le nostre liste di controllo e quindi eseguiamo un debriefing molto più breve subito dopo lo scenario clinico simulato”, ha spiegato il dott. Martínez. Il suo collega José Alberto Suárez del Arco, anestesista e membro dello stesso team di simulazione, ha approfondito la semplicità di assemblaggio del programma e la sua versatilità d’uso. «Avevamo un sistema praticamente fisso ed era una seccatura. Ora, con Codimg possiamo fare un corso oggi a Maiorca, domani a Burgos e dopodomani a Madrid”, ha argomentato a questo proposito.

Codimg, il ‘coltellino svizzero’ della simulazione

L’intensivista, insegnante e ricercatore dell’ospedale Vall d’Hebrón (Spagna) Marcos Pérez ha definito Codimg il ‘coltellino svizzero’ della simulazione, poiché la versatilità che il prodotto offre agli utenti “ci consente di utilizzarlo dalla simulazione più semplice con una checklist di base a simulazioni altamente complesse e ad alta fedeltà a livello multiprofessionale, che ci permette di arricchire esponenzialmente il nostro lavoro”.

Dal Brasile alla Svizzera

A questo evento hanno partecipato anche altri professionisti provenienti da diverse parti dell’America Latina. André Barros, coordinatore del Centro di Simulazione Realistica Sao Camilo in Brasile; Edgar Quenta, capo del Centro di simulazione di stomatologia dell’Università Cayetano Heredia (Perù) o il famoso Edgar Herrera, presidente della Società messicana per la simulazione nelle scienze della salute, tra gli altri.

All’evento era presente anche una rappresentanza italo-svizzera con la presenza di un esperto del settore come il direttore scientifico del Centro di Simulazione di Lugano (CeSi), Pier Luigi Ingrassia, che nel suo intervento ha sottolineato l’importanza dei dati ottenuti e la sua omogeneità per trarre conclusioni scientificamente valide. “Dobbiamo tutti raccogliere dati e farlo in modo uniforme e standard se vogliamo realizzare studi di ricerca di simulazione perfetti. Strumenti come Codimg ci favoriscono in maniera incredibile”, ha concluso.

L’ “Incontro Internazionale sulla Digitalizzazione nella Simulazione Clinica” è stato patrocinato dal Dr. Armando Romanos-Rodríguez, direttore del centro spagnolo IAVANTE – Fundación Progreso y Salud e con la collaborazione di diverse aziende che rappresentano Codimg nel mondo e alcuni media specializzati, come SIMZINE.

Codimg opera nel campo della simulazione clinica da diversi anni. Da un paio d’anni ha ampliato la sua presenza in America Latina. Oggi i suoi programmi consentono a decine di ospedali in tutto il mondo di facilitare la valutazione e l’apprendimento, attraverso l’identificazione dei momenti chiave e la loro puntuale revisione.

Guarda il video dell’ “International Meeting on Digitization in Clinical Simulation” qui

https://www.codimg.com/healthcare/blog/es/encuentro-digitalizacion-simulacion-clinica

Lascia un commento

Iscriviti alla newsletter

Tutte le notizie SIM, direttamente sulla tua email.
Ricevi mensilmente le migliori ricerche, innovazioni e storie sulla simulazione sanitaria

Join our newsletter