Tecnici di simulazione clinica dalla Spagna si uniscono per promuovere il networking
Le criticità dei tecnici di simulazione clinica in Spagna, con una visione risolutiva e favorendo l’evoluzione del settore

Spinti dalla passione che li unisce, il team tecnico dell’Università Cattolica di Valencia e dell’Università di Valencia, insieme al team tecnico del Centro Tecnologico di Formazione Medica di A Coruña (CTF) si riuniscono nell’ambito del congresso di simulazione clinica organizzato da SESSEP 2023 al fine di valorizzare l’esperienza e la conoscenza del resto dei tecnici nel territorio spagnolo, nonché promuovere il networking.
L’iniziativa è guidata da Alberto Centeno che, insieme al suo team, ha organizzato il 19 aprile una giornata pre-congressuale per i tecnici della simulazione. La giornata è composta da quattro moduli o blocchi che trattano argomenti di interesse quotidiano per i tecnici di simulazione. I primi tre consentono di creare uno spazio di lavoro in cui nascono nuove idee e progetti. Nel quarto modulo, si propone di presentare una serie di sfide che i partecipanti devono risolvere in gruppo.
Queste sfide consistono in problemi o limitazioni reali che i centri di simulazione spagnoli hanno incontrato senza essere in grado di risolverli. L’ampia gamma di profili tecnici consente la creazione di gruppi multidisciplinari esperti in un’ampia varietà di argomenti, il che risulta proficuo nel momento in cui si ricercano soluzioni.
In questi mesi si è lavorato per stilare difficoltà e limiti reali da classificare per tipologia e assegnare secondo i profili dei gruppi di tecnici. I gruppi saranno guidati da altri membri del team organizzativo, i quali sono tecnici di simulazione con una vasta esperienza in centri che utilizzano la simulazione clinica come strumento didattico e che cercheranno di guidare la risoluzione delle sfide.
Una volta terminata la conferenza, quelle sfide con proposte concretizzabili saranno portate all’attenzione dei centri che hanno esposto il problema e sarà promosso il lavoro collaborativo tra di loro.
Se lavori in un centro di simulazione, ora hai l’opportunità di presentare le vostre idee e i vostri problemi come sfide da risolvere da parte di profili tecnici multidisciplinari che lavoreranno in modo collaborativo durante la Giornata pre-congressuale dei tecnici della simulazione. Se sei interessato, inviaci la tua sfida compilando questo modulo.
Complimenti ai promotori per questa bella iniziativa! È magnifico che nascano progetti come questi che consentono al settore della simulazione clinica di crescere esponenzialmente, condividendo conoscenze ed esperienze tra professionisti.
LEGGI ANCHE
Simzine #6