Shop

STEPS, la simulazione entra in fiera

Davide Lenarduzzi
Cite STEPS, la simulazione entra in fiera icon
Share STEPS, la simulazione entra in fiera icon
$title

Una fiera dedicata alla simulazione e alla formazione arriva in Italia e non solo. Ce la racconta il suo direttore.

È un grande piacere essere qui oggi insieme a SIMZINE e vi ringrazio per questa opportunità. Sono Davide Lenarduzzi Direttore di STEPS 2022 – Simulation and Training for Patient Safety e da sempre seguo con grande attenzione l’evoluzione del settore della medicina. Insieme alla squadra di PAEDA & Associati ci occupiamo di innovare e potenziare i contesti B2B a più alto valore aggiunto. Siamo un team coeso, forte e di grande preparazione nel settore fieristico in particolar modo quello b2b. Dedichiamo tutti i nostri sforzi per la creazione di format di eventi mai realizzati prima d’oggi, che nascono solo ed esclusivamente per servire al meglio il settore che di volta in volta rappresentiamo.

STEPS 2022 – Simulation and Training Expo for Patient Safety è la prima fiera al mondo sulla simulazione in medicina. Un evento itinerante, realizzato e organizzato all’interno di una nave da crociera.

La nave è solo il mezzo e non il fine della manifestazione. È un punto su cui insistiamo parecchio.

Ascoltando gli operatori della filiera della simulazione in medicina, da qualche anno percepivamo la loro forte necessità di incontrare non solo i medici, infermieri e altri professionisti che già oggi usano la simulazione per i loro interventi, ma in maniera molto più ampia tutti gli stakeholder e gli operatori che sono i decisori veri rispetto all’apertura o meno di un laboratorio di simulazione in Italia e in Europa. Proprio confrontandoci con loro abbiamo capito che serviva un evento di settore che desse la possibilità, in un’unica occasione, di toccare i più importanti territori nazionali e internazionali.

In realtà, non siamo stati noi di PAEDA a pensare che Il mondo degli operatori della simulazione in sanità avesse bisogno di una fiera come questa, ma sono stati gli operatori stessi che ce l’hanno suggerito attraverso le testimonianze che abbiamo raccolto a tutti i livelli nel mondo della sanità.

In questi decenni, gli operatori e produttori nel mondo della simulazione hanno fatto passi da gigante e ormai il preparato artificiale sul quale simulare ha qualità pressoché sovrapponibili a quelle del corpo umano reale. Si fa un gran parlare del problema economico, ma in realtà, grazie ai cospicui investimenti in sanità, al PNRR e ai risparmi ingenti che si realizzano attraverso l’apertura di un centro di simulazione (assicurazione, attrattività, diminuzione dei cadaver lab, ecc.), tale investimento non rappresenta più un costo, ma per lo più un risparmio per la struttura sanitaria molto importante. La creazione di questi centri costituisce una grande opportunità di business anche per strutture private che, seppur non operando nel mondo dell’healthcare, vogliono investire in centri di simulazione da mettere a servizio della sanità.

STEPS nasce da una spinta del mercato Italia, ma avrà una contaminazione molto forte anche con il mercato francese, spagnolo e maltese per uno scambio di esperienze fondamentale da cui trarre spunti e confronti utilissimi per l’intera filiera. STEPS 2022 è quindi uno strumento fattivo, efficace ed efficiente di promozione della simulazione in sanità non solo per i suoi strumenti, prodotti e soluzioni ma vuole fornire anche un “manuale d’istruzioni per l’uso” della simulazione, dalla gestione dei costi all’impatto all’interno dell’organizzazione, analizzando i finanziamenti necessari e tutto quanto attiene all’ideazione, apertura e gestione di un centro o laboratorio di simulazione.

Attenzione: STEPS 2022 non si sovrappone ai congressi ad oggi presenti nel mondo, ma va a compendiare e a rafforzare il loro messaggio ampliando le audience anche a dei soggetti che nei congressi difficilmente si riescono a coinvolgere e incontrare.

Parlando con i tanti operatori di questa filiera, spesso capivamo che la problematicità stava nel dover rincorrere, in base alla specialità e specificità, i numerosi congressi presenti in Italia e in Europa, STEPS invece mette al centro del progetto la simulazione in medicina a un livello generalista coinvolgendo tutti gli attori interessati, non solo gli operatori che la usano. 

La grande novità di questo format fieristico nasce dalla conoscenza approfondita da parte di PAEDA del mondo MSC Cruises che è un fiore all’occhiello del nostro paese e uno dei più importanti player globali nel suo settore. Invece di fare spostare il visitatore così radicato e così ricercato dal mercato, sarà STEPS a spostarsi verso il potenziale visitatore e cliente. All’interno della nave, Steps avrà luogo in una zona riservata e chiusa al resto dei crocieristi, quindi dedicata esclusivamente agli operatori di settore che saliranno a ogni porto e potranno visitare la fiera in tutta tranquillità. Un format assolutamente innovativo che permette di toccare centro, nord e sud Italia oltre a 3 paesi stranieri in un unico evento con un unico investimento. Per l’espositore è un costo certo e comprensivo di ospitalità per una settimana godendo, una volta concluse le attività legate a STEPS, di tutti i servizi tipici di una crociera ai massimi livelli globalmente riconosciuti. L’esperienza di ritrovarsi a bordo di una nave da crociera al termine di una giornata di lavoro è veramente unica e senza pari.

Inoltre, molte aziende stanno pensando di creare degli eventi all’interno dell’evento. Durante quella settimana, infatti, concentreranno una serie di attività commerciali e di networking aziendali, con un ulteriore risparmio di costi rispetto alla gestione promozionale e di networking ordinaria, correlato all’investimento.

Davide Lenarduzzi
Author

Davide Lenarduzzi

Direttore STEPS 2022 - Simulation and Training for Patient Society View all Posts

Lascia un commento

Iscriviti alla newsletter

Tutte le notizie SIM, direttamente sulla tua email.
Ricevi mensilmente le migliori ricerche, innovazioni e storie sulla simulazione sanitaria

Join our newsletter