Shop

SIMMED nel 2022

Pier Luigi Ingrassia
Cite SIMMED nel 2022 icon
Share SIMMED nel 2022 icon
$title

Riflessioni e azioni tra l’anno che si è appena chiuso e quello nuovo che sta cominciando: Collaborazione, Condivisione, Coesione, le parole chiave di SIMMED.

Il Covid-19 ha messo in evidenza ancora una volta la centralità della sicurezza e l’impegno della sanità italiana nel continuare a garantire la sicurezza delle cure. La pandemia ci ha permesso di capire le nostre debolezze e le aree dove indirizzare gli sforzi e maggiore attenzione, quali la prevenzione, l’equità e la sostenibilità. Occorre inoltre una valutazione delle nuove professionalità necessarie e di come formarle, secondo modelli omogenei per tutto il SSN, differenziati per nuovi assunti e personale già strutturato. Sembra, infine, necessario riflettere sui programmi di formazione universitaria di base, delle scuole di specializzazione, delle professioni sanitarie e dei MMG perché formino personale capace di operare in piena autonomia.

In questo contesto, il filo conduttore della SIMMED nel triennio 2021-2023, pertanto, sarà ancora quello di promuovere l’uso della simulazione come strumento per migliorare la qualità delle cure e ridurre il rischio dei pazienti. Inoltre SIMMED si impegnerà ad armonizzare il profilo professionale del formatore e facilitatore in simulazione a tutti i livelli favorendo lo scambio informativo e formativo non solo tra i professionisti ma anche, e soprattutto, fra i centri e laboratori di simulazione su tutto il territorio nazionale mettendo insieme generazioni di professionisti che condividono saperi e valori.

E con questi obiettivi in mente stiamo già lavorando. In quest’autunno il Direttivo SIMMED si è riunito per fare un’analisi della Società e concordare un piano programmatico per il prossimo triennio. Tale piano pone in primo luogo la necessità di promuovere la crescita culturale dei Soci in ambito scientifico, organizzando ad esempio momenti di aggiornamento professionale multi-disciplinare con regolarità. Abbiamo recentemente inaugurato la nuova stagione di SIMMED On Air con il webinar su la Simulazione come strumento di ricerca e il 2022 sarà ricco di ulteriori appuntamenti. È stata inoltre riconosciuta la necessità di sostenere i centri e i laboratori potenziando il network dei Centri e Laboratori di Simulazione SIMMED e istituendo con cadenza annuale il meeting dei Centri SIMMED.

È volontà del Direttivo adeguare la struttura societaria perché risponda alle nuove esigenze contingenti e al contesto normativo attuale, rafforzandola come strumento di crescita professionale dei propri Soci, anche attraverso una revisione dello statuto societario per allinearlo al  DM 2 agosto 2017.

Infine, riteniamo strategico consolidare il rapporto con gli attori industriali nazionali, nel rispetto della propria indipendenza e dei propri interessi. Il 9 Novembre abbiamo incontrato, presso l’IR&TeC-AREU, i più importanti player del nostro territorio e abbiamo condiviso riflessioni e intenti. Un particolare ringraziamento a Laerdal Medical, Ambu, Logosnet, Nume Plus, 3B Scientific e Anatomage che hanno accordato di supportarci nella realizzazione dei nostri webinar 2022.
Un ringraziamento particolare al Forum Risk Management 2021 per avere ospitato anche quest’anno uno tavolo di lavoro SIMMED nel contesto del più importante consesso scientifico sul rischio in sanità, e al prof. Gensini per averlo reso possibile.

E non dimentichiamo il Congresso SIMMED 2022 di cui a brevissimo uscirà il Save-the-Date.

Siamo convinti che il 2022 sarà ricco di nuove opportunità. Il nostro impegno (e, sono certo, anche il Vostro) sarà massimo e con questo augurio vi salutiamo.

Segui l’ultimo webinar SIMMED

Pier Luigi Ingrassia
Author

Pier Luigi Ingrassia

Centro di Simulazione (CeSi), Centro Professionale Sociosanitario Lugano View all Posts

Lascia un commento

Iscriviti alla newsletter

Tutte le notizie SIM, direttamente sulla tua email.
Ricevi mensilmente le migliori ricerche, innovazioni e storie sulla simulazione sanitaria

Join our newsletter