Shop

Il tecnico di simulazione: gamer o streamer?

Alan Zuccolo
Cite Il tecnico di simulazione: gamer o streamer? icon
Share Il tecnico di simulazione: gamer o streamer? icon
$title

Il tecnico di simulazione e la gestione degli scenari ad alta fedeltà con l’ausilio di tecnologie aspecifiche

Disclaimer: I contenuti di questo articolo hanno esclusivamente lo scopo di illustrare le scelte fatte dal Servizio Autoambulanza Mendrisiotto in termini di hardware e software per l’allestimento del proprio Centro di Simulazione. Il Servizio e gli autori sono liberi da ogni conflitto di interesse.

Hai presente quei simpatici ragazzotti con le cuffie che si filmano mentre giocano al PC seguiti da centinaia, migliaia di seguaci online? Ecco, per noi il tecnico in simulazione, sotto sotto, è un pochino la stessa cosa…

In fondo infatti, gestire una simulazione ad alta fedeltà è un processo complesso, ma che mostra molte similitudini con quanto viene fatto dai nostri amici gamers e youtubers: fornire inputs per creare contenuti (sia esso un videogame o uno scenario simulato di medicina), acquisire ciò che si sta osservando e ascoltando (nella maniera più completa e fedele possibile), organizzare quanto acquisito (allo scopo di renderlo fruibile e comprensibile per il proprio pubblico) e infine trasmettere (con tutto questo lavoro, sarebbe davvero peccato non condividere il proprio “prodotto”).

L’efficacia e l’efficienza della tecnologia impiegata per la realizzazione di una simulazione ad alta fedeltà è sicuramente uno dei punti cardine della buona riuscita del tuo scenario.

Esistono molteplici soluzioni, semplici e complesse, ognuna con le sue potenzialità e limiti per l’allestimento e la gestione della tecnologia necessaria alla realizzazione di uno scenario complesso.

Chi ti scrive, dall’estremo Sud della Svizzera, ha deciso di far proprie le tecnologie utilizzate nell’infinito mondo dello streaming online e adattarne l’enorme potenziale alla realizzazione di scenari di simulazione.

Attraverso questo tutorial vorremmo quindi condividere con te, aspirante streamer della simulazione in sanità, le scelte effettuate e messe in atto per l’allestimento del Centro Simulazioni del Servizio Autoambulanza Mendrisiotto.

Creato in un seminterrato nel 2016, in questi anni ha subito profondi mutamenti che ne hanno plasmato l’attuale struttura (e ne hanno determinato la “risalita” fino al secondo piano).

La direzione presa, con la volontà di snellire sempre più i processi di messa in funzione e allo stesso tempo garantirci la necessaria flessibilità, ci ha portati a sviluppare un sistema molto simile a quanto viene utilizzato dai ragazzotti di cui sopra.

Nei prossimi brevissimi capitoli eccoti, dunque, una panoramica delle nostre scelte in termini di hardware e software per il funzionamento del nostro Centro Simulazioni.

OBS Studio

OBS Studio è oggi uno dei software più utilizzati da streamers, gamers e youtubers per la condivisione in rete dei loro contenuti.

Si tratta di un software gratuito, installabile sul proprio pc e che permette di gestire agevolmente la registrazione e lo streaming di contenuti derivanti da molteplici sorgenti audio e video. 

È il cuore pulsante del Centro, tutto gira intorno a lui ed è quell’amico che non ti abbandona, neanche nelle situazioni più complesse.

https://obsproject.com/

Stream Deck

Uno stream deck, in estrema sintesi, è semplicemente una pulsantiera che permette al tecnico in simulazione di accedere rapidamente ai controlli più utili per l’interazione con i software necessari alla gestione dello scenario.

Il tempo è denaro, e grazie a questo hardware velocizzerai in maniera importante la gestione di uno scenario. Possiamo considerarlo il braccio destro di OBS, la loro sinergia è vincente e non potrai più farne a meno.

https://elgato.com/it/stream-deck

TeamViewer

Prodotto ideato esclusivamente per aiutare gli amici poco avvezzi all’informatica quando non riescono ad aprire un file di testo? 

Decisamente no! 

Le potenzialità sono infinite e ci permette nello specifico di ottenere su un tablet una replica dello schermo facendolo diventare un vero e proprio monitor paziente touchscreen.

https://teamviewer.com/it/

Action CAM, per fonti video dinamiche!

Grazie a un software come Apower mirror o la trasmissione RTMP, abbinati a un tablet e ad una action cam, il nostro Centro Simulazioni si è arricchito della possibilità di offrire un nuovo punto di vista privilegiato per le proprie simulazioni, facendole così vivere in prima persona a chi le osserva.

Questo sistema ci permette infatti oggi di integrare nel file video in streaming e registrato uno o più punti di vista mobili derivanti dalle immagini catturate, ad esempio, da una action cam montata sul casco del team leader che partecipa allo scenario.

https://apowersoft.us/apowermirror
https://it.gopro.com/help/articles/block/getting-started-with-live-streaming?sf92792173=1

Comunque vada, sarai tu a decidere come personalizzare e rendere il tuo centro di simulazione adatto alle tue esigenze. 

I prodotti hardware e software sono infiniti, in continua evoluzione, e ogni tecnico o appassionato alla simulazione medica avanzata, con un pizzico di creatività, può ottenere grandi risultati e costruire il proprio gioiellino.

L’obiettivo rimane quello di essere fieri del proprio Centro Simulazioni, grazie al quale ogni scenario diventerà un’esperienza formativa al passo con i tempi e unica.

Autori:

  • Alan Zuccolo, Infermiere in cure generali e soccorritore diplomato professionale, Capo Servizio Sociosanitario SAM, Tecnico e facilitatore in simulazione
  • Fidel Esteves Pinto, Infermiere in cure generali e soccorritore diplomato professionale, Tecnico e facilitatore in simulazione

Alan Zuccolo
Author

Alan Zuccolo

Centro Simulazioni Servizio Autoambulanza Mendrisiotto View all Posts
Fidel Esteves Pinto
Author

Fidel Esteves Pinto

Centro Simulazioni Servizio Autoambulanza Mendrisiotto View all Posts

Lascia un commento

Iscriviti alla newsletter

Tutte le notizie SIM, direttamente sulla tua email.
Ricevi mensilmente le migliori ricerche, innovazioni e storie sulla simulazione sanitaria

Join our newsletter